Successo per il Corso di Formazione Civica di Ortona Popolare

Successo per il Corso di Formazione Civica di Ortona Popolare

Comunità

Si è concluso mercoledì 22 marzo scorso il Corso di Formazione Civica organizzato dall’Associazione Ortona Popolare sulle Funzioni e l’Organizzazione dei Comuni.

La partecipazione al Corso di Formazione è stata sentita e numerosa, a dimostrazione del fatto che il tema riguardante il senso civico e il bene pubblico della collettività risulta sempre più vivo tra i cittadini. In questi ultimi anni, infatti, l’attenzione verso l’operato delle pubbliche amministrazioni è aumentata considerevolmente, grazie anche all’avvento delle moderne tecnologie della comunicazione e, in particolare, di internet e del fenomeno dei social network.

Il corso ha suscitato l’attenzione di numerosi partecipanti, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla Scuola di Formazione Civica di Ortona Popolare che ha strutturato un percorso informativo e formativo molto interessante e completo, in cui sono state affrontate le principali tematiche relative ai compiti dei Comuni, e grazie soprattutto alla partecipazione di relatori di elevata competenza e professionalità che operano o hanno operato nel campo dell’attività amministrativa locale.

Il percorso formativo, infatti, ha avuto inizio con l’intervento del Dott. Giuseppe Carinci, Presidente Onorario di Sezione del Consiglio di Stato, che ha presentato il quadro istituzionale di riferimento del Comune; il secondo incontro è stato tenuto dal Prof. Andrea Ziruolo, Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara, che ha evidenziato gli aspetti indispensabili a garanzia del buon governo attraverso una sana e diligente programmazione delle risorse sia economiche che umane a garanzia della prosperità e benessere dell’intera collettività; il terzo incontro, con l’Ing. Carlo Cristini, Dirigente del Settore Funzioni Fondamentali della Provincia di Chieti, e la Dott.ssa Angela Falcone, Dirigente SUAP del Comune di Chieti, è stato caratterizzato dall’analisi delle attività che meglio caratterizzano lo sviluppo e la strategicità di un territorio attraverso l’ideazione di opere pubbliche strategiche e la fruizione dei servizi resi alle imprese attraverso lo sportello unico; nel quarto incontro, a cura della Dott.ssa Paola Paolini, Responsabile del Servizio Politiche Sociali e della casa del Comune di Ortona, e del Dott. Tito Viola, Responsabile del Servizio Culturali e Educativi del Comune di Ortona, sono state illustrate tutte le principali competenze del Comune a sostegno delle persone e della comunità; il quinto incontro ha visto la partecipazione della Dott.ssa Cristina Ciabattoni, Segretaria Generale dei Comuni di Ari e Filetto, che ha messo in evidenza i principali adempimenti in materia di trasparenza, legalità e partecipazione dei cittadini nell’attività amministrativa; nell’ultimo incontro l’Avv. Col. Gabriele Cespa, Avvocato ed ex Comandante di Polizia Municipale dei Comuni di Ortona e Pescara, ha affrontato le tematiche relative alle funzioni della polizia locale e del sindaco quale Ufficiale di Governo.

Il percorso formativo si è concluso con la consegna dell’attestazione di partecipazione ai partecipanti al corso.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top