Porto di Ortona: fare presto per completare opere già ideate e finanziate

Porto di Ortona: fare presto per completare opere già ideate e finanziate

Economia locale

Non ha sortito nessun risultato positivo l’incontro che si è tenuto lo scorso giovedì, 4 giugno, presso la Regione Abruzzo tra il sindaco di Ortona e l’assessore alle attività produttive della Regione Abruzzo. Le parti si sono dati appuntamento ad un incontro da tenersi la settimana prossima. Nei giorni scorsi era stata la lista civica Ortona Popolare a sollecitare il sindaco Castiglione a prendere iniziative per il recupero della somma di due milioni di euro già stanziati dalla Regione Abruzzo per il completamento della bretella porto di Ortona – A14, recentemente stornati dalla Giunta Marsilio, nonché per verificare i tempi e le procedure relative sia all’escavazione dei fondali del porto di Ortona sia al prolungamento del molo sud.

Il Comune di Ortona, attraverso un suo comunicato diffuso a conclusione dell’incontro, ha parlato erroneamente del “varo di un programma per opere e investimenti sul porto”. I programmi ci sono e sono stati anche finanziati. Si tratta di accelerare le procedure che purtroppo vanno troppo a rilento.

Il finanziamento di 9,5 milioni per la escavazione dei fondali del porto risale alla Giunta regionale presieduta da Gianni Chiodi, con l’affidamento dell’opera al Comune di Ortona che nell’estate 2012 è riuscito a recuperare un finanziamento ormai a rischio per la mancanza della progettazione preliminare. A distanza di circa dieci anni i lavori non ancora iniziano.

Per quanto riguarda il prolungamento del molo sud e alcuni lavori sulla banchina di riva, solo pochi giorni fa l’ARAP ha aggiudicato l’appalto della progettazione dell’opera. Un discorso a parte merita la bretella porto di Ortona – A14. L’opera è stata appaltata nel 2007 dall’Amministrazione Provinciale guidata dall’ortonese Tommaso Coletti. Nel giugno 2009, all’insediamento del successore di Tommaso Coletti alla guida della Provincia di Chieti, l’attuale sindaco di Fossacesia Enrico di Giuseppantonio, l’opera era stata realizzata per circa l’80% ed erano disponibili ancora 3,5 milioni di euro. Nel 2011 la Provincia di Chieti ha approvato una perizia di variante e suppletiva per maggiori lavori, così come chiesta dall’impresa, utilizzando tutto il ribasso d’asta e gran parte delle somme residue.

Purtroppo, i lavori sono avanzati di pochissimo e ormai sono dieci anni che sono fermi. Nel 2014, su sollecitazione dell’ex senatore ortonese Tommaso Coletti, nel frattempo tornato in Provincia in qualità di Consigliere, la Regione Abruzzo guidata da Luciano D’Alfonso ha stanziato altri 2 milioni di euro per il completamento dell’opera. Alcune settimane fa la stessa Regione Abruzzo ha stornato il relativo finanziamento per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19, lasciando la Provincia nella impossibilità di completare l’opera.

Non occorrono, quindi, altri programmi, ma occorre semplicemente che gli Enti preposti facciano presto a completare le opere già ideate e finanziate, per quanto riguarda il dragaggio del porto di Ortona e il prolungamento del molo sud e delle altre infrastrutture portuali, e a reperire i 2 milioni di euro necessari per completare la bretella di collegamento porto di Ortona-A14. Speriamo che questo avvenga al più presto nell’interesse della Regione Abruzzo e del comprensorio ortonese.

NM

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top