L’Autorità di Sistema Portuale di Ancona promuove la collaborazione tra i porti del Tirreno e quelli dell’Adriatico

L’Autorità di Sistema Portuale di Ancona promuove la collaborazione tra i porti del Tirreno e quelli dell’Adriatico

Economia locale

Nella seduta di giovedì 26 ottobre scorso, il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale di Ancona, di cui fa parte il porto di Ortona, su proposta del Presidente, Rodolfo Giampieri, ha approvato lo schema di accordo di collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale di Civitavecchia.

L’accordo è basato su reciproci benefici e su una collaborazione a lungo termine, al fine di sviluppare rapporti commerciali e promozionali tra i porti del Tirreno e quelli dell’Adriatico centrale, tra cui quello di Ortona. L’accordo tra le due autorità è in coerenza con il protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e la Regione Abruzzo sottoscritto a luglio del 2016. La connessione tra il Tirreno e l’Adriatico rafforzerà la strategia della Macroregione Adriatico Ionica, aprendo per le zone appartenenti a tale area geografica uno sbocco marittimo sul Mediterraneo occidentale.

L’obiettivo della collaborazione tra le due autorità è anche quello di redigere un piano di sviluppo progettuale per incrementare i traffici, lo sviluppo economico e l’agilità degli scambi commerciali tra i porti rientranti nelle circoscrizioni delle stesse Autorità.

L’accordo della durata di tre anni, che sarà sottoscritto dai due Presidenti entro il mese di novembre prossimo, ha anche lo scopo di sviluppare i traffici tra le regioni interessate, con particolare riferimento ai traffici traghetto per merci e passeggeri, nonchè ai settori agroalimentare e automotive.

“Una decisione molto importante per il futuro dei porti dell’adriatico centrale, tra cui quello di Ortona – dichiara Tommaso Coletti, componente del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Ancona – che certifica la bontà dell’inserimento del porto di Ortona nell’Autorità di Ancona, anche alla luce della recente normativa sulle Zone Economiche Speciali. Speriamo di non assistere più ad estemporanee iniziative prive di ogni logica che mirerebbero alla modifica della normativa istitutiva delle autorità di sistema portuale per far inserire inspiegabilmente il porto di Ortona nell’Autorità di Civitavecchia”.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top