Dragaggio del porto: monitoraggio affidato alla conferenza dei capigruppo

Dragaggio del porto: monitoraggio affidato alla conferenza dei capigruppo

Ambiente e Territorio

Nella seduta del 17 aprile 2015, il Consiglio Comunale all’unanimità, su proposta del capogruppo del PD Tommaso Coletti, ha conferito l’incarico alla conferenza dei capigruppo, presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola, di monitorare costantemente le procedure per l’appalto relativo al dragaggio del porto, i cui lavori dovranno essere affidati, necessariamente, entro il 31 dicembre 2015, pena la decadenza dal finanziamento.

Come si ricorderà il Comune dispone già dal mese di aprile 2014 di un finanziamento di 9.350.000 euro per i lavori di dragaggio del porto allo scopo di avere fondali di almeno 10 metri che consentiranno l’accesso alle grandi navi.

“Fino ad oggi purtroppo – dichiara il capogruppo PD Tommaso Coletti – nonostante l’impegno del personale dell’ufficio tecnico comunale, a causa di alcune incertezze procedurali dell’attuale Giunta, i lavori non ancora vengono appaltati. Secondo la convenzione sottoscritta tra Regione e Comune di Ortona, in linea con quanto previsto dall’Unione Europea che ha finanziato l’intervento, i lavori dovranno essere affidati entro la fine di quest’anno, pena la perdita del finanziamento. Siamo ancora nella fase progettuale e non resta molto tempo a disposizione. Per questo motivo il Consiglio Comunale ha voluto conferire l’incarico alla conferenza dei capigruppo per seguire nel dettaglio l’andamento delle procedure al fine di evitare la perdita dell’importante finanziamento concesso”.

“La conferenza dei Capigruppo – aggiunge il Presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola – acquisirà immediatamente tutte le notizie sullo stato della procedura e, insieme agli altri organi del Comune, darà gli opportuni suggerimenti per raggiungere l’importante obiettivo nei modi e nei tempi previsti dalla convenzione sottoscritta tra la Regione ed il Comune, riferendo costantemente al Consiglio Comunale, al Sindaco ed alla Giunta Comunale”.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top