Confermata la bontà dell’operazione ECOLAN

Confermata la bontà dell’operazione ECOLAN

Politica e Istituzioni

Falsa partenza del neonato movimento Democrazia Civica

Se il buongiorno si vede dal mattino, quella di ieri é stata sicuramente una giornata da dimenticare per il neonato movimento civico ortonese Democrazia Civica, presieduta dall’avvocato Luigi Di Iorio e sostenuta da notabili della vecchia nomenclatura politica ortonese.

L’incontro organizzato alla Sala Eden di Ortona per tentare di convincere amministratori comunali e cittadini della non convenienza dell’affidamento della gestione del servizio di igiene urbana alla ECOLAN s.p.a. (società totalmente pubblica di cui il Comune di Ortona detiene il 14,35% del capitale sociale e che vede la partecipazione di 53 comuni dell’area ortonese, frentana e del sangro-aventino, molti dei quali hanno già affidato il servizio alla stessa Ecolan) si è infatti trasformato in un clamoroso autogol.

L’incontro è apparso subito a senso unico, in quanto ad intervenire, oltre ad un esperto di politiche ambientali, è stato chiamato anche l’avvocato di IGAM s.r.l., socio privato del Comune di Ortona in Ortona Ambiente s.r.l. Proprio nei giorni scorsi la IGAM s.r.l., pur non essendo stata interpellata e pur non essendoci alcuna procedura in corso, ha presentato un sorta di proposta di gestione del servizio, prontamente rimandata al mittente dal dirigente comunale del settore tecnico.

La proposta del socio privato del Comune, pur comportando molte criticità, tra cui un costo presunto del servizio superiore di circa 200 mila euro rispetto alla proposta della ECOLAN s.p.a., ha comunque confermato le perplessità che sin dal 2009 il Partito Democratico di Ortona ha manifestato in merito all’eccessiva onerosità dell’attuale servizio di igiene urbana, che costa agli ortonesi oltre 4 milioni di euro, a fronte della proposta dei privati pervenuta nei giorni scorsi di circa 3,5 milioni di euro. Per fortuna dal 2012 il pagamento del servizio porta a porta è stato effettuato a titolo provvisorio e salvo conguaglio, consentendo così oggi al Comune, in sede di scioglimento e liquidazione della società Ortona Ambiente, di verificare bene i conti con probabili vantaggi per la comunità ortonese.

Al termine degli interventi, tra i quali quello dell’ing. Tommaso Giambuzzi, esperto di politiche energetiche ed ambientali, dei Consiglieri Comunali di Ortona, Carlo Ricci e Vincenzo Polidori, e del Vice Segretario Provinciale del Partito Democratico di Chieti Gianluca Coletti, è emersa chiaramente la bontà dell’operazione che il Comune di Ortona sta portando avanti nell’affidamento alla ECOLAN s.p.a. del servizio di igiene urbana a partire dal 1 ottobre 2016. Molti i vantaggi del progetto ECOLAN in termini di minori costi per i cittadini, migliore qualità del servizio e piena garanzia dei posti di lavoro a tutela degli attuali dipendenti di Ortona Ambiente che saranno assorbiti dalla stessa ECOLAN, senza alcuna riduzione di personale, come invece sembrerebbe emergere dalla proposta della IGAM s.r.l.

Mentre in Comune si stanno concludendo le procedura di legge, il Partito Democratico e il gruppo Ortona Bene Comune hanno già richiesto la convocazione del Consiglio Comunale per procedere all’affidamento in house alla ECOLAN s.p.a. del nuovo servizio di igiene urbana.

A margine dell’incontro, il Vice Segretario Provinciale del Partito Democratico di Chieti, Gianluca Coletti, ha invitato il neopresidente di Democrazia Civica ad alzare il livello del dibattito politico ad Ortona, senza scadere nella denigrazione del lavoro altrui, cosa che oltre ad infastidire i cittadini, produce esattamente l’effetto contrario, in quanto manifesta la pochezza di proposta politica e di contenuti sui temi di interesse della collettività.

Nei mesi scorsi, infatti, il Presidente di Democrazia Civica Luigi Di Iorio, forse deluso per la sua mancata indicazione ad assessore da parte del PD nel rimpasto di ottobre 2015, in un articolo apparso su un periodico ortonese si è lanciato in accuse gravissime nei confronti del Segretario Alessandro Scarlatto e degli iscritti del Circolo PD di Ortona, arrivando addirittura a definire i democratici ortonesi “una combriccola di modestissimi faccendieri”.

Sicuramente dopo la prima uscita di questo neonato movimento civico gli ortonesi hanno ancora più chiaro il ruolo fondamentale del Partito Democratico e degli altri alleati di governo, impegnati insieme a tanti di buona volontà di ogni provenienza politica a tutelare esclusivamente il bene comune.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top