Ortona Popolare sollecita l’approvazione del Piano Regolatore Generale e del Piano Demaniale Marittimo

Ortona Popolare sollecita l’approvazione del Piano Regolatore Generale e del Piano Demaniale Marittimo

Ambiente e Territorio

Con una lettera a firma dell’ex assessore all’Urbanistica del Comune di Ortona Gianluca Coletti, inviata ieri al Sindaco Leo Castiglione, all’Assessore all’Urbanistica Gianni Totaro e, per conoscenza, al Presidente del Consiglio Comunale Simona Rabottini, Ortona Popolare ha sollecitato l’Amministrazione Comunale ad approvare nel corso del prossimo Consiglio Comunale le proposte di deliberazione relative al Piano Regolatore Generale e al Piano Demaniale Marittimo Comunale, le cui istruttorie sono state completate dai competenti uffici dell’Ente.

“La nostra comunità – dichiara Gianluca Coletti di Ortona Popolare – da ormai troppo tempo attende l’approvazione di questi importanti strumenti di pianificazione urbanistica che rappresentano senza dubbio un’opportunità strategica per lo sviluppo e la crescita della Città di Ortona”.

“Per quanto riguarda, in particolare, la proposta di deliberazione di revisione dello strumento urbanistico adottato nel 2007, già agli atti del Consiglio Comunale e oggetto di ritiro nella seduta del 13 febbraio u.s. – continua Gianluca Coletti – la stessa rappresenta al momento una delle priorità principali per i cittadini e le imprese ortonesi, sia per ragioni di carattere urbanistico-edilizio sia per ragioni di natura tributaria. La proposta di deliberazione, corredata di tutti i pareri necessari, compreso quello fondamentale del Genio Civile, ripartendo proprio dallo strumento urbanistico adottato nel 2007, ha risolto finalmente tutte le criticità emerse in sede di conferenza di servizi nel 2011 e in sede di annullamento da parte del Giudice Amministrativo nel 2012 proprio sul nuovo strumento urbanistico adottato nel 2007. Per quanto concerne la correlata vicenda tributaria relativa alle aree edificabili, avviata con la deliberazione di Giunta Comunale n. 96 del 29 luglio 2011, la stessa va affrontata e risolta tenendo conto del quadro normativo vigente e delle esigenze di giustizia ed equità del prelievo fiscale a carico delle famiglie e delle imprese ortonesi. Come noto, infatti, nel corso del processo di revisione dello strumento urbanistico, a seguito di apposito avviso pubblico previsto tra le modalità di partecipazione in sede di Valutazione Ambientale Strategica, sono pervenute all’Ente numerose richieste di revisione della destinazione urbanistica di aree edificabili da retrocedere a zona agricola, la maggior parte delle quali sono state accolte nello stesso progetto di revisione. Purtroppo, fin quando il Consiglio Comunale non provvederà ad adottare la suddetta deliberazione di revisione, i proprietari di tali terreni dovranno comunque pagare l’IMU sugli stessi”.

“Il nuovo Piano Demaniale Marittimo – conclude Gianluca Coletti – in sinergia con il Piano Regolatore Generale, consentirà la realizzazione di nuove attività turistico-ricettive e nuovi stabilimenti balneari in grado di valorizzare il nostro territorio per finalità turistiche, con la creazione di nuova occupazione. Come sempre siamo a disposizione per qualsiasi confronto pubblico su questo e su qualsiasi altro argomento che riguarda gli interessi della comunità ortonese”.

Nelle prossime settimane Ortona Popolare organizzerà un incontro pubblico con la cittadinanza proprio sul Piano Regolatore Generale e sul Piano Demaniale Marittimo Comunale.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top