Servizio rifiuti: inizia la gestione Ecolan

Servizio rifiuti: inizia la gestione Ecolan

Ambiente e Territorio

Da domani 1 ottobre cambia la gestione dei rifiuti. Ecco le prime novità con l’avvento della Ecolan s.p.a. Domenica 2 ottobre, alle ore 10:30, presentazione del nuovo parco mezzi in piazza della Repubblica.

Dal 1 ottobre la Ecolan s.p.a., società totalmente pubblica partecipata da 53 Comuni della Provincia di Chieti, avvierà il nuovo servizio di igiene urbana nel Comune di Ortona, in sostituzione di Ortona Ambiente s.r.l., la società mista partecipata dal Comune di Ortona che dal 2001 gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani di Ortona e il cui contratto scade oggi 30 settembre 2016.

La notizia è stata ufficializzata in una conferenza stampa tenutasi ieri 29 settembre durante la quale è stata presentata la società e sono state illustrate le novità nella gestione del servizio.

Per il Comune erano presenti all’incontro il sindaco Vincenzo D’Ottavio, il presidente del consiglio Ilario Cocciola, il capogruppo del PD Tommaso Coletti e il consigliere Franco Scimò, mentre per la Ecolan s.p.a. erano presenti il direttore tecnico dott. Gabriele Di Pietro e il progettista e responsabile tecnico Ugo Zaccagnini.

Il dott. Di Pietro ha illustrato le novità che la società introdurrà gradualmente nello svolgimento del servizio di raccolta rifiuti. Si punterà molto sulla valorizzazione del materiale raccolto recuperabile per la ridurre i costi del servizio. La pulizie delle strade verrà eseguita con due spazzatrici meccaniche: una più grande per le zone periferiche e nelle frazioni ed una più piccola per il centro storico. La pulizia delle strade verrà svolta nel centro urbano tutti i giorni mentre nelle frazioni a giorni alterni. Ci saranno anche cinque operatori di quartiere che puliranno quotidianamente davanti alle scuole e altre aree pubbliche nel centro urbano e nelle frazioni.

Previsto anche un sistema di controllo dei mezzi e del personale che permetterà all’ufficio tecnico del comune di poterne controllare in tempo reale il percorso.

Entro fine anno verranno tolte a partire dalle frazioni le campane per la raccolta del vetro nelle cui vicinanze spesso vengono abbandonati rifiuti indifferenziati. Sarà riqualificato e potenziato il centro di raccolta in località Fonte Grande che resterà aperto per 36 ore settimanali.

Nelle prossime settimane la Ecolan s.p.a., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, terrà degli incontri informativi con i cittadini e le imprese. Ai cittadini verrà fornito tutto ciò che serve per poter conferire i rifiuti in modo regolare.

Durante i prossimi tre mesi resta in vigore il calendario di raccolta porta a porta mentre da gennaio si dovrà rispettare il nuovo calendario che Ecolan s.p.a. provvederà a distribuire.

La Ecolan s.p.a. aprirà ad Ortona anche un proprio ufficio per fornire supporto e informazioni ai cittadini, in via Cavour sotto il mercato coperto.

Un particolare impegno sarà profuso dalla Ecolan s.p.a. per contrastare il fenomeno delle discariche abusive e l’abbandono dei rifiuti lungo le strade, facendo ricorso all’utilizzo di fototrappole in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Intanto domenica 2 ottobre 2016, alle ore 10,30, in Piazza della Repubblica, la Ecolan s.p.a. presenterà, con qualche dimostrazione, il parco macchina con cui terrà pulita la città e l’intero territorio comunale.

Insieme al direttore della società, Gabriele Di Pietro, prenderanno la parola il Sindaco Vincenzo d’Ottavio ed il consigliere delegato alle società partecipate, Tommaso Coletti.

“E’ una svolta importante per la Città – dichiara Tommaso Coletti, promotore e sostenitore del cambio del sistema della gestione dei rifiuti – in quanto i cittadini avranno un risparmio sulla TARI e vista l’esperienza nelle altre città che hanno già affidato il servizio alla Ecolan, sicuramente la nuova gestione consentirà un migliore risultato per l’igiene cittadina”.

“E’ stata una decisione molto sofferta – continua Tommaso Coletti – anche all’interno della maggioranza dove non tutti hanno votato a favore del cambio di gestione, in quanto ci sono state tantissime interferenze dall’esterno, ma finalmente si concretizza una soluzione che vede il servizio affidato esclusivamente al pubblico e su cui nessuno deve conseguire guadagni a carico dei cittadini”.

“Per questo – conclude Tommaso Coletti – desidero ringraziare quei consiglieri (Marcello Forti, Gilberto Bernardi e Marco Uccelli del PD e Alessandro Seccia e Ilario Cocciola del gruppo Ortona Bene Comune) che insieme a me hanno avuto il coraggio, nonostante le pressioni mediatiche, di votare per una svolta che sarà apprezzata dai cittadini e che farà bene alla collettività”.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top