La lettera del sen. Tommaso Coletti agli iscritti  e simpatizzanti del PD di Ortona

La lettera del sen. Tommaso Coletti agli iscritti e simpatizzanti del PD di Ortona

Politica e Istituzioni

Carissima/o,

tra pochi mesi saremo chiamati a rinnovare il Consiglio Comunale della nostra Città e con esso ad eleggere il nuovo Sindaco.

Dal 2012 il centrosinistra, con il Sindaco Vincenzo d’Ottavio, dopo 18 anni, è tornato a governare la Città con una coalizione fondata soprattutto sulla forza del PD e di altre forze minori.

Dopo varie vicissitudini della coalizione iniziale, oggi, a soli sette mesi dalle elezioni amministrative, la maggioranza che sostiene l’esecutivo guidato da Vincenzo d’Ottavio è costituita solamente da due gruppi consiliari, quello del PD e quello dell’ex IDV organizzatosi nel gruppo civico “Ortona Bene Comune”. Nonostante le vicende politiche nostrane, che hanno visto trasformismi sia nel centrosinistra che nel centrodestra, nonostante un anno perso, da novembre 2014 a novembre 2015, con una Giunta senza supporto politico, che addirittura tra le altre cose voleva aumentare le tasse agli ortonesi senza motivazione, costituita su suggerimento al Sindaco da parte di quelli che oggi nel PD lo avversano, l’esecutivo e la sua maggioranza sono riusciti a realizzare importanti iniziative a favore della comunità.

Dal 2012, circa sette milioni di euro sono stati spesi per lavori nell’edilizia scolastica, nell’impiantistica sportiva e nella viabilità di competenza comunale. I servizi sociali hanno raggiunto un livello tale di eccellenza da diventare modello per l’intera Regione. Il Piano Regolatore Generale, dopo anni di traversie che hanno visto anche la bocciatura da parte del TAR, nei prossimi giorni completerà il suo iter presso il Genio Civile e sarà definitivamente approvato. Con l’affidamento del servizio di nettezza urbana alla società interamente pubblica Ecolan s.p.a., abbiamo finalmente reso la raccolta dei rifiuti e la pulizia della Città più efficiente, maggiormente efficace e di qualità notevolmente superiore rispetto al passato. Questa iniziativa, che sta già mostrando ottimi risultati a favore della collettività con un risparmio per le famiglie e le imprese ortonesi di circa un milione di euro all’anno, è avversata, oltre che da alcuni imprenditori comprensibilmente interessati, incredibilmente anche da alcuni esponenti della minoranza e dello stesso PD.

Insieme alla Provincia, inoltre, il Comune di Ortona sta portando avanti i lavori di completamento della bretella di collegamento tra il casello autostradale A-14 e il Porto, nonché il ripristino della vecchia strada comunale al di sopra di via Cervana che collega i Saraceni a via Marina. La Provincia ha finalmente appaltato i lavori che inizieranno a breve relativi alla pista ciclopedonale che dai Saraceni arriva fino a Vasto. Da parte sua il Comune ha appaltato la prosecuzione della pista ciclopedonale verso nord passando per via Cervana fino ad arrivare ai Ripari di Giobbe, sempre lungo la costa, per un importo complessivo di oltre un milione di euro. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria alla sede municipale con l’installazione di un ascensore esterno per persone con disabilità per un importo di circa 200.000 Euro insieme alla messa in sicurezza ed alla manutenzione straordinaria del mercato coperto per un importo di 310.000 Euro. Saranno, inoltre, affidati i lavori per la realizzazione di banchi per la vendita del pesce a servizio della piccola pesca nell’area portuale per un importo di circa 40.000 Euro.

Tante altre iniziative sono state realizzate in favore della comunità ortonese, nonostante le difficoltà organizzative ed economico-finanziarie in cui si è trovato, come tutti gli enti locali italiani, il Comune di Ortona.

L’Amministrazione Comunale, nonostante l’impegno profuso, purtroppo non è ancora riuscita a far partire i lavori di dragaggio dei fondali del Porto a causa della complessità della procedura imposta dalla Regione e dei ricorsi che ci sono stati al momento dell’aggiudicazione dei lavori.

Nel frattempo i partiti locali hanno subito una profonda trasformazione, lasciando i cittadini senza punti di riferimento. Anche il PD, da partito forte ed organizzato che era dal 2007 al 2013, mentre era all’opposizione e nel primo anno di governo, oggi per ragioni che approfondiremo meglio in altre sedi, è senza guida, con un commissario nominato in contrasto con le norme statutarie al solo scopo di indebolire il circolo ortonese.

Sono ormai quattro mesi che l’Amministrazione Comunale guidata dal PD va avanti senza punti di riferimento politico, rimettendosi al buon senso ed alla capacità politica ed amministrativa del gruppo consiliare e dei singoli consiglieri dello stesso PD.

Oggi qualcuno pretende di affrontare le elezioni amministrative con il circolo del PD commissariato, rendendo il partito stesso poco credibile agli occhi dei cittadini che, ormai, non sopportano più l’ingerenza di estranei nella vita amministrativa locale.

Dopo il commissariamento, circa 110 iscritti su 154, hanno chiesto al commissario, al segretario provinciale ed a quello regionale, la convocazione dell’assemblea delle iscritte e degli iscritti per rinnovare gli organi direttivi ed eleggere il nuovo segretario. Purtroppo tutti hanno fatto finta di niente e nessuna risposta è stata data ai due terzi degli iscritti del circolo di Ortona. Certo un circolo forte ed autonomo dà fastidio a qualcuno, per questo si è preferito lasciare al commissario estraneo alla vita cittadina la guida del Partito con tutte le conseguenze del caso.

Di fronte ad un quadro così incerto e così instabile è necessario rafforzare ancora di più l’iniziativa politica per continuare a garantire continuità amministrativa anche dopo le elezioni nell’interesse della città e degli ortonesi.

Per tali ragioni le donne e gli uomini del gruppo storico del PD di Ortona, insieme agli attuali Consiglieri Comunali, si batteranno per scegliere il Candidato Sindaco con il sistema delle primarie, con regole certe, garantendo la partecipazione esclusivamente ai cittadini che aderiranno al progetto che dovrà necessariamente essere definito prima dell’indizione delle stesse primarie.

Pur essendo la guida del PD affidata a personaggi estranei alla vita cittadina, vigileremo al fine di garantire la correttezza della consultazione per la scelta del candidato Sindaco, impedendo condizionamenti da parte di forze politiche che sono state all’opposizione dell’attuale amministrazione e che non condividono i programmi e gli obiettivi della coalizione di centrosinistra.

Il gruppo dirigente storico del PD ortonese, defenestrato da un commissariamento anomalo con la complicità degli organi provinciali e regionali del Partito, parteciperà, comunque, alle elezioni amministrative della prossima primavera con il PD o con altre forme aggregative, al fine di contribuire al giusto rinnovamento per riconfermare al governo della Città una squadra formata da donne e uomini capaci di portare a termine, con onestà, impegno e competenza, gli importanti progetti messi in cantiere in questi anni dall’amministrazione d’Ottavio e proseguire nell’azione politica nell’esclusivo interesse della comunità ortonese.

Nelle prossime settimane convocheremo un’assemblea cittadina per definire le modalità regolamentari per la scelta del candidato Sindaco e per porre le basi del programma amministrativo 2017 – 2022.

Grazie per l’attenzione. A presto.

Tommaso Coletti

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top