Deposito GPL: il Consiglio Comunale di Ortona approva all’unanimità la proposta del Partito Democratico

Deposito GPL: il Consiglio Comunale di Ortona approva all’unanimità la proposta del Partito Democratico

Economia locale

Il Consiglio Comunale di Ortona, nel corso della seduta del 20 aprile scorso, ha approvato all’unanimità la proposta del Sen. Tommaso Coletti, capogruppo del Partito Democratico, per continuare a garantire la massima partecipazione del pubblico interessato al procedimento relativo alla realizzazione di un deposito di GPL su un’area del molo nord del Porto di Ortona.

L’iniziativa del Partito Democratico, condivisa anche dal Consigliere Comunale Tommaso Cieri, che ha così ritirato la sua proposta di referendum consultivo sulla vicenda, prevede che l’Amministrazione Comunale nei prossimi giorni provveda ad inviare alle famiglie ortonesi una comunicazione contenente tutte le informazioni per partecipare ulteriormente al processo decisionale, secondo le modalità previste dall’art. 24 del decreto legislativo 105/2015.

Il pubblico interessato potrà così inviare osservazioni sul progetto che saranno tenute in considerazione dal Ministero dello Sviluppo Economico, autorità competente al rilascio della relativa autorizzazione.

“L’iniziativa – dichiara il Capogruppo del Partito Democratico Tommaso Coletti – fa seguito alla partecipazione garantita nell’estate 2014 in sede di procedura VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale), nel corso della quale è pervenuta una sola osservazione al progetto. Al di là della demagogia e dei tentativi di disinformazione sull’argomento, l’Amministrazione Comunale ha dimostrato con i fatti che ha operato e sta operando nell’esclusivo interesse della comunità e nel pieno rispetto delle norme, evitando così un referendum costoso per gli ortonesi, non ammesso dallo Statuto Comunale ed inefficace nei confronti del procedimento amministrativo di cui si discute. Abbiamo garantito, invece, ancora una volta ai cittadini interessati di poter proporre osservazioni al progetto nei termini e nei modi previsti dalla legge”.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top